12.04.10
L'esperimento italiano
di Massimo Mastrangeli

Caro Puzzoloso,

vivo in Belgio da più di 4 anni, e pressochè dall'inizio di questo lungo periodo amici, conoscenti e colleghi stranieri continuano a chiedermi perchè: perchè gli italiani continuano a sopportare tutto questo? Perchè continuano a votare per la stessa gente? Perchè questo status quo prescinde da scandali, illegalità, soprusi tanto evidenti? Lo chiedono con una espressione sorniona, un incrocio tra un compassionevole "soltanto voi italiani potete fare una cosa del genere!", un faceto "fateci ridere pure adesso, voi italiani!" e un distaccato "per fortuna che da noi questo non potrebbe accadere!". E io che ogni volta, in qualche maniera, abbozzo con un sorrisino e, se ne ho tempo, cerco di fargli capire che la situazione italiana è complessa e richiede tempo per essere afferrata, e che loro stessi non dovrebbero stare tanto sicuri che una cosa simile non possa verificarsi anche da loro. Cerco di sintetizzare in 2 parole quello che penso stia accadendo in Italia: un esperimento ipnotico.

Così, per far fronte a tali inchieste continue, mi sono deciso a scrivere un saggio (in inglese: http://fluttuaedevia.blogspot.com/2010/04/italian-experiment.html) a loro uso e consumo - che oltre a servire da introduzione alla situazione italiana e da promemoria, facesse loro capire in prima persona cosa si prova ad entrare inconsapevolmente sotto l'influsso di una malia sottile (sempre meno, a dire il vero) e costante, di cui loro scorgono soltanto la facciata. E' l'esperimento italiano.
Claudio Messora di www.byoblu.com ha pubblicato la mia traduzione in italiano del pezzo: http://www.byoblu.com/post/2010/04/12/Lesperimento-italiano.aspx
Spero possa essere utile anche a molti puzzolosi che frequentano il tuo sito.

Massimo Mastrangeli
Leuven (BE), 12 Aprile 2010