29.08.07
I' ppalo 'a Valle


Come molti altri sono ormai un assiduo frequentatore de IL PUZZOLOSO, che come penso era intento di te (o voi !!??!!) che l'hai "creato" è diventata la "VALLE" del web nostrano!!!
  
Discorsi, dibattiti, storie, BUCIE... e i vari "...te ricordi éh???..."
  
Tra questi "...te ricordi éh ???..." quello che + ha infiammato gli amini è quello relativo alla COLONNETTA ed alla battaglia popolar-amministrativa per restituirla agli occhi di chi ha visto il suo amore coronarsi all'ombra della stessa e di chi come me ha piacere che un pezzo di storia del nostro paese ritorni vivo.
  
Però... e ti scrivo essenzialmente per questo... c'è un altro simbolo vignanellese che ormai da qualche anno non c'è più. Un simbolo che almeno per me negli anni 80 e nei 90 ha rappresentato un punto fermo dove darsi appuntamento.... I' PPALO 'A VALLE.
   
Quante pasquette, primi maggio, cene, gite, pellegrinaggi e chi più ne ha più ne metta, hanno avuto come punto di partenza I' PPALO 'A VALLE ???

   
...ao du ce vedemo ???
DI' PPALO 'A VALLE !!!
...si si, vedemice dellì che è mejo de tutti,
mo je lo dico dall'addri.

   
Con quella bella ringhiera a fargli da cornice e sulla quale tutti i nostri posteriori almeno per 10 minuti hanno trovato sollievo!!!
   
A parte gli scherzi, mi faceva piacere ricordare quel simbolo che ancora oggi, forse per riflesso incondizionato, ogni tanto esce fuori nei nostri discorsi.

Ciao Emanuele
    

Caro Emanuele,
con questo tuo intervento mi dai lo spunto per scrivere una cosa che in pochi sanno. Il primo nome pensato inizialmente per il sito (che poi è divenuto "il Puzzoloso") è stato proprio "i' ppalo 'a valle", ad indicare quel punto di "incontro" al centro della Valle, che tu hai giustamente ricordato. Ho inserito una delle rarissime foto (collezione Nicola Andreocci, per gentile concessione dell'Ass.ne I Connutti) che lo ritraggono, altissimo e solitario, nel mezzo di quella piazza, ormai da molti anni, privata del suo perno!
Mi permetto però di far notare che quest'estate, a pochi metri dal sito dello storico palo è stata impiantata una di certo meno alta, ma non meno luminosa palma, da me immediatamente battezzata 'a palma 'a Valle, chissà che non riesca a rimpiazzare il suo mitico antecessore!?!

Saluti, Vincenzo