08.07.07
Carissimo Puzzoloso,
giro a te la richiesta di alcune vecchie vignanellesi. Proprio ieri in occasione della presentazione del piccolo libro con foto d'epoca di Vallerano, mi si sono avvicinate chiedendomi che prima di morire avrebbero voluto rivedere la Colonnetta.
Se puoi recuperare una vecchia foto almeno, e magari metterla all'entrata della Collegiata o molto meglio se il Sindaco cercasse di recuperarla e magari metterla in un parco, poiché i nostalgici ( era la passeggiata in cerca di un ragazzo o ragazza) a ragione vogliono riaverla. Fare una rotatoria al bivio e metterla al centro oppure creare una piattaforma fuoristrada sarebbe forse una soluzione?

Aspetto notizie maxfor

 

Caro Max,
come vedi sono riuscito soltanto a rimediare una vecchia foto, piuttosto malandata, direi. L'ho scansionata dal libro Vignanello nel '700 di Domenico Stefani. Anzi, approfitto per lanciare un appello: chiunque abbia foto di questo nostro monumento, o chiunque abbia notizie in proposito (magari si ricorda di aver visto una foto da qualche parte, o un disegno, una stampa... magari!) me lo faccia sapere. Nel frattempo, non posso che sottoscrivere il pensiero di Massimo. Ritengo veramente inconcepibile che 'a Colonnetta, costruita dal prinicipe Francesco Maria Ruspoli ( i' zignorino) nel 1725 in occasione della venuta di papa Benedetto XIII per la benedizione della nuova Chiesa Collegiata, sia finita all'interno di una proprietà privata! Boh... Qualcuno sa come è potuto accadere? Si può trovare una soluzione per renderla di nuovo visibile a tutti i vignanellesi e magari... (glielo concedo và) anche ai nostri confinanti valleranesi? :-)
A presto, Vincenzo