01.05.09
Motori di conoscenza
di Massimo Mastrangeli

Pensate all'impatto che ha avuto Google sulla civiltà moderna. Riuscite a pensare alla vostra vita prima dell'avvento del motore di ricerca "intelligente"?
Bene, con questo in mente, siete forse pronti per il nuovo salto in avanti. Tra qualche giorno dovrebbe essere disponibile online il primo motore computazionale di conoscenza: Wolfram|Alpha
E' qualcosa di più di un "semplice" motore di ricerca. Questo nuovo servizio ha l'ambizione di elaborare la conoscenza disponibile online e rispondere così alle domande degli utenti. L'interfaccia è quella di un classico motore di ricerca, ma le parole chiavi, che finora servono ai motori per sondare la rete e ordinare i siti correlati in un certo ordine di preminenza, saranno interpretate (e questo già è innovativo) come elementi di una domanda cui il programma cercherà risposta. Proprio così: Alpha non vi mostrerà l'elenco di siti, dove poi l'utente dovrà tuffarsi e affannarsi a mettere ordine, fare correlazioni, verifiche e trovare soluzione al proprio quesito. Alpha si tufferà da solo direttamente in tutti i database a disposizione, per applicarci tutti gli algoritmi disponibili (dalle equazioni della fisica ai moduli finanziari al sequenziamento del DNA a molto altro ancora) e riemergere presentandovi con grafici, tabelle e altro la soluzione o le soluzioni plausibili al problema. 
Questa è la grande novità: l'automatizzazione della verifica, analisi, elaborazione e presentazione della conoscenza. L'intelligenza artificiale avanza ed erode terreno...
Se le promesse saranno mantenute, quando Alpha sarà a regime Wikipedia e in parte Google sembreranno vecchi e scomodi. E c'è da pensare che quanto finora noto sia soltanto una parte delle potenzialità del prodotto, considerando che Stephen Wolfram, l'ideatore di questo progetto pluriennale ancora in evoluzione, è anche l'ideatore di Mathematica, il programma di elaborazione formale matematica più potente al mondo. Che poi è ora anche il motore computazionale di Alpha.
Wolfram|Alpha è stato presentato qualche giorno fa ad Harvard, e sarà disvelato pubblicamente entro Maggio. Vedremo in che modo e in che misura le aspettative saranno esaudite. Per intanto, posso rimandarvi a questa pagina per ulteriori approfondimenti nonché considerazioni personali:
http://fluttuaedevia.blogspot.com/2009/05/wolframalpha-ed-il-progresso.html

Un altro, importante passo verso la civiltà dell'abbondanza.

Massimo Mastrangeli