30.05.11
Scuola dell’Infanzia di Vignanello, fine maggio 2011
di Nino Fanti

Questa sera per una circostanza fortuita ho incontrato il Puzzoloso che mi ha ricordato l’imminente aggiornamento del noto aperiodico. Allora sia per non perdere l’abitudine sia per dare continuità alla mia/nostra azione di stakeholder (qualche parolone s’impone, come darà ragione il seguito) dei lavori della Scuola dell’Infanzia, ho pensato che valga la pena di esaminare due recenti documenti ufficiali.

L’Istituto Comprensivo ha comunicato il 18 maggio che:

  1. “il servizio mensa terminerà venerdì 27 maggio;
  2. le attività didattiche finiranno sabato 25 giugno;
  3. l’inizio regolare dell’a.s. 2011/2012 in settembre non potrà essere garantito;
  4. si svolgerà ugualmente il progetto accoglienza nelle modalità già adottate;
  5. l’orario resta quello attuale con apertura del sabato;
  6. appena si avrà la certezza della ulteriore sezione antimeridiana, ci sarà una riunione per deciderne gli alunni frequentanti”.

Il Sindaco, con Ordinanza 57 del 25/05/2011, ordina:

  1. la sospensione del servizio comunale di refezione scolastica (preparazione dei pasti e conseguente loro somministrazione) a far data dal giorno di venerdì 27.05.2011, dopo che per il medesimo giorno sia stato regolarmente erogato l’ordinario servizio di refezione scolastica in favore degli alunni della scuola dell’infanzia e degli alunni della scuola primaria in regime di tempo prolungato;
  2. la chiusura dell’edificio scolastico della Scuola dell’Infanzia a far data dal pomeriggio di sabato 25 giugno 2011;

l’Ordinanza è reperibile all’indirizzo

http://www.comunedivignanello.eu/delibere/2_22_02.pdf .

L’Ordinanza discende da “un incontro tra la Direzione dei lavori, la Ditta esecutrice degli stessi, il Dirigente scolastico, l’Amministrazione Comunale e taluni genitori di alunni di Vignanello” a seguito del quale “il Direttore dei lavori rappresentava come funzionali e necessarie al completamento dei lavori in tempo utile a garantire per la Scuola dell’Infanzia il regolare avvio dell’ anno scolastico 2011/2012 ed il regolare avvio del relativo servizio di refezione scolastica - erogato anche in favore degli alunni della scuola primaria in regime di tempo prolungato - le seguenti due condizioni: la piena disponibilità del piano superiore dell’edificio scolastico sin dal giorno di lunedì 30.05.2011 e la piena disponibilità dal giorno di lunedì 27.06.2011 anche del piano terra dello stesso edificio“. Le conclusioni del Direttore dei lavori sono state recepite dal Sindaco che ha “ritenuto … che i lavori debbano proseguire secondo quanto proposto dalla Direzione dei lavori, di guisa che i previsti tempi della loro ultimazione garantiscano in via prospettica l’effettività stessa del diritto all’educazione e all’ istruzione scolastica.

Il “combinato disposto” dei due documenti è abbastanza interessante. Tralasciando alcuni punti oramai chiari nella Comunicazione dell’Istituto sono importanti i punti 3, 5: anche il punto 6 meriterebbe qualche considerazione, che però sarebbe prematura e del tutto ipotetica.

Il punto 5, riguardante l’orario settimanale dell’anno scolastico prossimo, dichiara che per l’anno scolastico prossimo l’orario sarà come quello attuale, cioè di 40 ore settimanali con apertura antimeridiana il sabato: possono pertanto ritenersi decadute le ipotesi di orario settimanale di 36 ore con chiusura del sabato.

Il punto 3 sembra essere superato, almeno nelle intenzioni, dall’Ordinanza, secondo la quale il proseguimento dei lavori dovrà garantire “in via prospettica l’effettività stessa del diritto all’educazione e all’ istruzione scolastica.” L’esegesi del testo, la cui ermeneutica appare indubbia una volta riconosciuto il “diritto all’educazione e all’istruzione scolastica” indica con certezza, a mio parere la volontà dell’Amministrazione di ultimare i lavori in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico, senza slittamenti di sorta. In definitiva traspare la volontà da parte dell’Amministrazione di far aprire regolarmente la Scuola dell’Infanzia secondo Calendario Scolastico Regionale, cioè a metà settembre.

 

P.S. “taluni genitori” faranno parte del sedicente “Comitato Genitori” che nell’incontro del 26 aprile,

http://comgenviva.altervista.org/News/Rapporto26aprile.html ,

hanno convenuto con il Direttore dei Lavori per un prossimo incontro a metà giugno?

P.P.S. completamente off-topic: saranno ultimati prima dell’inizio del prossimo anno scolastico i lavori del’ala di sinistra dell’edifico delle Elementari?