12.11.08
Organo ad acqua
di Maxfor

Carissimo Puzzoloso,
domenica sono stato all'inaugurazione dell'organo di Nepi, un Morettini come quello di Vignanello, restaurato, e così pure vi saranno altri concerti per altri restauri a Civita Castellana, Bassano Romano e Tuscania.
A Nepi la parrocchia si è assunta l'onere maggiore della spesa, seguita dall'Acqua di Nepi, dalla CEI e infine dal Comune.
Ho pensato che anche noi abbiamo una specie di acqua di Nepi, quella che dal cielo finisce per alimentare la falda acquifera dei nostri acquedotti, la paghiamo ai Comuni che ci ammoniscono di non usarla per annaffiare, fin qui tutto a posto.
Il dubbio mi sorge quando chi ha un pozzo artesiano, evadendo il controllo, può disporre di estrarre la quantità che vuole, qualcuno ora annaffia anche i castagni nello spreco più assoluto, solo devolvendo una tassa minima. Chiedo a tutti voi se veramente credete che questo sia giusto, poiché finiremo per non avere più acqua potabile e dovremo bere delle deliziose spremute di nocciole lavandoci con un blando bagno schiuma alle castagne!

A presto maxfor