22.11.08
Pangasio, chi era costui?
di Vincenzo Pacelli

Il pangasio (Pangasius hypophthalmus) è un pesce d'acqua dolce, appartenente (manco a dirlo) alla famiglia dei Pangasidi. Questo pesce, nativo del Mekong, del Chao Phraya e dei loro affluenti, è diffuso in Asia: abita le acque dolci dei grossi fiumi, ed è soggetto a migrazioni stagionali per la riproduzione, durante la stagione dei monsoni (maggio-luglio), quando i fiumi invadono le pianure alluvionali di Thailandia, Vietnam e Cambogia.

Questo è quello che si legge sulla sempre valida Wikipedia. E fin qui non ci piove. Vi starete chiedendo: "Embè?"...

Andiamo avanti per piccoli passi.

Il fiume Mekong è più lungo e importante dell'Indocina e uno dei maggiori dell'Asia, l'undicesimo fiume più lungo del mondo e il dodicesimo in termini di portata (475 km³ annui), la sua lunghezza stimata è pari a 4.880 km e il bacino ha un'ampiezza di 810.000 km². Dall'altopiano del Tibet il fiume attraversa la provincia cinese dello Yunnan, il Myanmar, la Thailandia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam.

Ma soprattutto, udite udite (sempre da Wikipedia):

Il fiume Mekong presenta gravi problemi di inquinamento dovuto agli scarichi di oltre 210 siti industriali, in particolare si rileva la presenza di metalli pesanti e di arsenico. E' inserito nella lista dei dieci fiumi più inquinati al mondo. In Vietnam il problema dovuto all'arsenico interessa anche le acque di pozzo destinati all'uso potabile. Contrariamente a quanto spesso si afferma, la pesca abbondante e l'attività di acquacultura svolta nel delta del Mekong non sono indici di salubrità delle sue acque.

Orbene, domenica scorsa ha fatto un servizio sul pangasio la trasmissione Report, su Rai 3, sul fatto che questo pesce viene frequentemente dato ai bambini nei nostri asili, ai dipendenti delle mense aziendali, venduto a buon prezzo nelle nostre pescherie e... da quel simpatico signore della Bo Frost che giorni fa è venuto a casa mia. 

Mamma mi dice:
"Vincè, ho ricomprato quel pesce buono
che abbiamo mangiato la settimana scorsa..."

e io, che nel frattempo mi ero visto Report: "E che pesce è?"
e lei, fierissima: "Il pangasio"
Bene, proprio bene!

Un salutone a tutti, e buon appetito!
Vincenzo

P.S. Dice mia sorella che il pangasio lo danno anche all'asilo di Vignanello.

Per chi volesse approfondire

http://www.fainotizia.it/2008/10/23/il-pesce-pangasio-il-veleno-e-servito

http://trashfood.com/2008/11/una-invasione-di-nome-pangasio.html

http://forum.alfemminile.com/forum/fitness1/__f7372_fitness1-Filetti-di-pangasio.html

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E17%5E151927,00.html

 

27.11.08
Che pesce prendere!
ovvero
Arsenico o stronzio: this is the question

di Maxfor

Carissimo Puzzoloso,
ma quale Pangasio, proprio voi vi lamentate che avete l'arsenico nelle vene, il cui avvelenamento procura tra l'altro ipotermia, trasforma in pesci freddi e potrei fare un lungo elenco di miei conoscenti che oramai si mantengono ibernati.
Niente più accade nella loro vita, va tutto bene tra San Biagio, Vino Novello e la notoria Fiera del freddo, che ha sicuramente le base proprio in questo elemento naturale.
Qui a Vallerano credo che oramai predomini lo stronzio, usato per dare il colore rosso ai famosi fuochi d'artificio di San Vittore. Per lo più viene inspirato, è naturale che io preferisco il piombo delle canne d'organo, a presto maxfor