24.01.08
Da non perdere...
di Vincenzo Pacelli

Girovagando per il web mi sono imbattuto più o meno involontariamente nel sito personale di Tao Ruspoli.

Tao, figlio secondogenito di Dado Ruspoli, è del 1975 come me, e me lo ricordo soprattutto perchè abbiamo fatto un anno di asilo insieme, forse non proprio tutto l'anno, visto che il principe non stava molto in Italia (meno ancora a Vignanello), ma quanto basta per far sì che il giorno del compleanno di Tao tutta la classe venisse invitata nel giardino del Castello Ruspoli a festeggiare.

Ho un vaghissimo ricordo di siepi, vialetti, altalene ed alberi, naturalmente tutti di dimensioni molto superiori a quelli che ho ritrovato quando, molti anni più tardi, ho avuto modo di tornare nel giardino.

Dicevo, ho trovato questo sito di Tao e vi invito di visitarlo. Nella sezione "film" cliccate su "films" e poi su "Momenti con Papà Dado" (in fondo c'è il link).
Realizzato poco dopo la morte del padre, Tao dedica questo film ai suoi fratelli più piccoli Theodore e Melusine. Lo consiglio a tutti coloro che non hanno avuto modo di conoscere Dado di persona. Vi anticipo soltanto quello che dice l'ultimo principe di Vignanello all'inizio...

Il centro del mondo,
il culo del mondo,
l'ombelico del mondo è Vignanello.
E non c'è centro più centro di Vignanello,
 poi, dopo Vignanello, vengono le altre capitali d'Europa...


...il resto scopritelo e godetevelo da soli.
www.ruspoli.com

Vincenzo

P.S. Grazie a Grappaman,
per chi avesse difficoltà a trovarlo sul sito di Tao,
ecco il link diretto al film con Dado.


clicca qui