02.08.07
Complimenti davvero!


Caro Riccardo, non posso proprio non farti i miei più sentiti complimenti per la spettacolare realizzazione del video sull’associazione della quale facciamo parte.
Consiglio veramente a tutti di andarselo a vedere (http://it.youtube.com/watch?v=X64LgpdbDDk) .
Sei riuscito in appena quattro minuti e mezzo a comunicare tutto il fascino delle nostre escursioni notturne, complice senza dubbio la bellissima musica di sottofondo.
Come avrai notato, non è da me elargire elogi da questo sito, ma questa volta mi concedo un’eccezione (sono in conflitto d’interessi :-)
Forse per noi de I Connutti è naturale sentirci attratti da tutto ciò che è nel sottosuolo, altrimenti non avremmo costituito quest’associazione, ma non esito a dire che con il tuo filmato saranno in molti a rimanere affascinati e incuriositi.
Ho già registrato diversi commenti positivi. A questo punto, non mi rimane che affrettarmi ad impaginare il nostro sito, visto che l’hai già pubblicizzato (maledetto!!!) ed invitarti a portare più spesso la telecamera, visti i risultati!
   

Alla prossima, Vincenzo


per chi ancora non li conoscesse...
   
  

I Connutti è il nome di un’associazione sorta agli inizi del XXI secolo (nel 2003) su iniziativa di nove appassionati, con lo scopo principale di esplorare la parte sotterranea nel nostro centro abitato, con la viva curiosità di scoprire e valorizzare tutto quello che concerne le origini, la storia e le tradizioni di Vignanello.
 
In questi anni si sono compiute numerose escursioni, completando una mappa di diversi cunicoli e spazi ipogei, tanto dentro Vignanello, quanto all’interno del territorio circostante. La ricerca è agli inizi ed è fondamentale la collaborazione di tutti, più o meno anziani, in quanto molti vignanellesi hanno percorso in diversi tempi e modi questi spazi sotterranei ed ogni informazione è utile per avere un quadro sempre più completo.
 
Si è avviata anche una ricerca per la raccolta di foto storiche di Vignanello, ricerca che, nata da un’idea di Mario Testa (presidente dell’associazione), ha portato alla realizzazione di una prima esposizione nell’estate del 2004 e di una seconda l’anno successivo, durante la Festa del Vino. La raccolta conta già oltre un centinaio di foto provenienti da diverse collezioni private e tutti coloro che fossero in possesso di foto antiche (ma anche recenti) di Vignanello sono invitati a contattare un membro dell’associazione.
Attualmente l’associazione sta portando avanti le ricerche tanto per il sottosuolo, quanto per le foto e sta sistemando dei locali per avere una propria sede.
  

 
I soci fondatori (in rigoroso ordine alfabetico):
Emilio Annesi, Claudio Ferri (vice-presidente), Roberto Grandolini, Riccardo Lelli, Emanuele Lupi, Riccardo Olivieri (segretario), Vincenzo Pacelli (tesoriere), Mario Testa (presidente), Luigi Ziaco.
  
...ma come avrete potuto notare dal filmato, in molte delle nostre serate ipogee abbiamo l’onore di essere accompagnati dai sempre validi Fulvio Ceccarelli e Alessandro Anselmi, appartenenti alla locale sezione del Gruppo Archeologico Romano (GAR).

  
Fontana Candida (funtacania) 10 luglio 2007 - ore 22.30 circa

esplorazione del cunicolo recentemente ritrovato

presenti:
Fulvio, Emilio, Vincenzo, Alessandro, Claudio
Roberto, Riccardo O. , Mario

assenti:
Emanuele, Riccardo L., Luigi