25.10.10
Il Giro d'Italia a Vignanello
di Francesco Bonasera
Bellissima sorpresa per gli appassionati di ciclismo e di sport di Vignanello e di alcuni paesi della Tuscia: il Giro d'Italia 2011, presentato ufficialmente sabato 23 ottobre al Teatro Carignano di Torino, passerà proprio da queste parti.
La tappa in territorio viterbese, che porterà i corridori da Orvieto a Fiuggi Terme dopo 195 km stracolmi di saliscendi invitanti per chi cerca la fuga da lontano, sarà la 6a ed avrà luogo giovedì 12 maggio, durante la prima settimana di corsa.
Il profilo altimetrico ufficiale recita, nell'ordine, Orvieto, Castiglione in Teverina, Bomarzo, Soriano nel Cimino (dove è previsto un Gran Premio della Montagna, l'unico di giornata), Vignanello, Corchiano, Civita Castellana. Il percorso proseguirà successivamente nelle province di Roma e Frosinone.
Non è ancora disponibile una planimetria ufficiale della tappa, ma presumibilmente i corridori percorreranno la provinciale che collega Soriano nel Cimino a Centignano, svolteranno a destra in direzione della variante Centignano-Canepina, che percorreranno fino alla prima rotonda, presso la quale prenderanno la direzione di Corchiano.
Sembrerebbe, quindi, non un vero e proprio passaggio per le vie del paese, ma in ogni caso un'ottima occasione per sentirsi parte di uno spettacolo sportivo e culturale che per 3 settimane all'anno unisce indistintamente l'Italia da nord a sud, riempiendone e colorandone le strade in nome di un tifo sano e passionale.
Ricorrendo alla memoria dei concittadini e a qualche informazione reperibile in rete, Vignanello ha ospitato il Giro d'Italia almeno una volta nel dopoguerra, nei primi anni '60 (con molta probabilità nel 1963, chiunque possa confermare o aggiungere dettagli è benvenuto), periodo in cui a darsi battaglia lungo le strade rosa erano Charly Gaul, Jacques Anquetil, Franco Balmanion, Vittorio Adorni ed un emergente Vito Taccone.
L'ultima presenza dei 'girini' nel Viterbese è invece decisamente più recente: nel 2008 la tappa che univa Civitavecchia a San Vincenzo, vicino Livorno, ha toccato tutto il litorale della Tuscia. Nel 2005 l'ultima partenza di tappa, da Viterbo, destinazione Marina di Grosseto: anche allora la frazione era la 6a. Datato 1983, infine, l'ultimo striscione d'arrivo piazzato in Tuscia, a Montefiascone, con i corridori provenienti da Terracina, in occasione della 9a tappa.
|