08.02.08

Puzzolosi vicini e lontani
di Vincenzo Pacelli

Era da un bel po’ che volevo scrivere due righe sulle visite ed i visitatori di questo sito, più precisamente sulla loro provenienza. 
 
Già, perchè, anche se forse non tutti ci hanno fatto caso, in fondo all’home page c’è una barretta che indica tutte le visite che il sito ha totalizzato a partire dalla sua (ri)apertura.

Cliccandoci sopra si accede ad un vero e proprio servizio di statistica. Molti dati sono visibili a tutti, mentre alcuni sono accessibili solo al proprietario del sito, cioè il sottoscritto, tramite password. La geolocalizzazione è uno dei servizi riservati al proprietario. Per ovvi motivi non vi posso dare la password per entrarci, ma non posso esimermi dal rendervi partecipi di questi dati, non tanto per darvi soddisfazione, quanto per provare a togliermi, io, qualche curiosità.

Vi spiego. Dunque, per fare un esempio, nel mese di gennaio scorso il sito ha ricevuto un totale di 2239 visite, di cui 2059 dall’Italia, 39 dal Belgio, 37 dal Lussemburgo, 30 dai Paesi Bassi, 18 dalla Svizzera, 12 dalla Francia, 14 dagli USA, 10 dal Cile ed altre da diverse nazioni, fra cui Spagna, Finlandia, Germania, Svezia, etc...
 
In questo modo, alla faccia della loro privacy, tengo sotto controllo i miei cari amici compaesani all’estero... Francesco, Massimo, Piergiorgio, Letizia...
 
Ma mi rimane comunque il mistero dei visitatori dagli USA, dall'Honduras o dalla Finlandia! Bah...
 
Quella che vedete qui sotto è la cartina dell’Europa con indicati in azzurro e blu i paesi dai quali sono arrivate le visite di gennaio 2008. Tutto quello che, al contrario, è grigio, vuol dire che per il Puzzoloso è ancora territorio inesplorato.
 

 
Ma non è propriamente di questo che voglio parlare, la cosa più interessante, sembrerà strano, sono le visite dall’Italia. Come per ogni nazione, il programma di statistica, mi dice da quale città o paese arrivano le visite, e per ogni città mi conta gli accessi effettuati. In Italia ci sono dei picchi di visite, con una media di circa 30 al mese, vale a dire una al giorno, provenienti da alcuni paesi che io non mi so proprio spiegare, ed ora è giunto il momento di mettere le carte in tavola!

Ve lo confesso: muoio dalla curiosità di sapere chi siano i misteriosi visitatori che quasi quotidianamente fanno la loro capatina su il Puzzoloso dalle diverse località d’Italia che vi elenco qui di seguito.
 

 
Dal Nord Ovest, vicinissima al confine francese, una non meglio identificata Corte (in Liguria, provincia di Imperia), ma io non sono riuscito a trovare nessun paese in quella zona che si chiami così; dall’estremo Nord Est, Aprilia Marittima (in Veneto, provincia di Udine) ed infine dal Sud: Marcianise (in Campania, vicino Caserta) e Noci (in Puglia, provincia di Bari). Come si può vedere dalla cartina qui sopra, oltre a questi piccoli centri ci sono numerose visite da Milano, Pisa, Amelia, Genova, etc... mentre da moltissimi altri centri (tutti quei pallini arancioni sullo stivale, isole comprese) il sito riceve almeno una o due visite al mese.

E’ a voi che mi rivolgo, voi, che silenziosi fate salire il contatore delle visite nazionali rimanendo nell’ombra. Immagino che ora stiate leggendo queste righe, e allora... non fate i puzzolosi, mandate almeno una email, che ne so, un “Saluti e baci dal molo di Aprilia Marittima”...“Ciao ciao dalle colline di Noci”... “Qui a Marcianise tutto va bene”... “Corte non si sa dov’è ma è comunque bellissima”...

Insomma, mi farebbe piacere fare la vostra conoscenza.
Un saluto a tutti, vicini e lontani.